giovedì 29 settembre 2016

Quanto il tuo CV è spendibile sul mercato del lavoro?



la maggioranza delle persone quando inizia la ricerca del primo lavoro o è in cerca di un altro prova ad aggiornare il CV e poi spedirlo qui e là nella speranza che chiamino per un colloquio.Ecco il primo errore


L’ERRORE DI FONDO
Aggiornare semplicemente il CV e spedirlo a pioggia nella speranza che chiamino per un colloquio non basta.E’ probabile invece che il curriculum finisca il suo percorso nel nulla con relative frustrazioni che rischiano di accumularsi nel tempo.

 Serve una diversa strategia,specie in questo periodo di perenne crisi.
Il primo passo ha 3 step:
♦conoscere la propria effettiva impiegabilità
♦focalizzare il proprio CV
♦conoscere e applicare alcune tecniche di marketing personale per vendere al meglio le proprie competenze,conoscenze ed esperienza


L’INGREDIENTE BASIC
In ogni tipo di lavoro ciò che è importante è il set di abilità specifiche per quel tipo di lavoro. Questo non è sufficiente. Molti che stanno cercando lavoro hanno le stesse capacità quindi possono svolgere le varie mansioni con altrettanta affidabilità.

Le tue abilità da sole non permettono di fornire il quadro completo della tua identità professionale.Molte abilità si possono imparare o sviluppare (abilità nel campo della informatica, linguistiche,tecniche…) e altrettante,chiamate soft skill, possono essere trasferite ad altri tipi di professione (capacità di collaborare con gli altri in modo costruttivo, capacità di motivare,incoraggiare..)


L’x factor che fa la differenza
Cosa può distinguerti dalla’concorrenza’?
Il mix delle tue doti personali,il tuo atteggiamento,il tuo valore complessivo.
Capirlo ti aiuta ad trovare la giusta strategia per offire sul mercato con efficacia e una buona dose di fiducia il tuo capitale -competenze.
E’ il valore complessivo,il pacchetto che offri ad una azienda quello che fa la differenza.

il set di abilità
l’insieme delle tue competenze
le tue doti personali
il tuo atteggiamento
le tue conoscenze
la tua esperienza


La somma di tutto questo è infinitamente più efficace che contrarsi solo sulle proprie abilità.
Entusiasmo,passione,determinazione,pro attività possono surclassare concorrenti anche se qualcuno di loro ha più esperienza


immagina per un momento questa scena.Due CV arrivano sul tavolo di una azienda o di chi deve selezionare il potenziale candidato.
Uno illustra semplicemente le capacità un po’ come in una lista della spesa.
L’altro si focalizza a 360°fornendo al selezionatore un identikit che cattura la sua attenzione ( personalità,obiettivi raggiunti,doti personali…)
A meno che le capacità siano la sola discriminante chi credi che verrà chiamato per un colloquio?

IN PRATICA
In un mercato del lavoro sempre più competitivo conoscere a fondo
il proprio capitale (cosa hai da offrire,la tua impiegabilità)
la propria identità professionale (chi sei)
è essenziale per un efficace marketing personale.

Questo ti fornisce la necessaria chiarezza e fiducia per mettere in luce i tuoi punti di forza.
iL CV deve essere lo specchio della tua selling proposition(USP) cioè la tua‘argomentazione esclusiva di vendita’ un termine preso a prestito dal marketing per definire,in questo caso il tuo profilo professionale (il tuo brand)

Proporre quei benefici e il valore aggiunto che l’azienda avrebbe se ti assume e che la concorrenza non può offrire.
Se vuoi avere visibilità nel villaggio globale è necessario offrire una proposta unica che metta in luce i tuoi punti di forza.


GLI STRUMENTI
per identificare e comunicare la tua USP il career counseling può aiutarti con vari strumenti di valutazione e tecniche di self marketing









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