sabato 20 febbraio 2010

Quante competenze hai? Come sai metterle a frutto?



Quando il mare era calmo tutte le navi mostravano eguale maestria nel navigare
Shakespeare ‘
Coriolano’

Ll mercato globale sta subendo l’onda lunga dei contraccolpi della crisi finanziaria americana.

Il posto sicuro sta lasciando sempre più spazio al posto flessibile il che significa che nel corso della vita lavorativa ognuno dovrà,giusto o no,riciclarsi e riqualificarsi più volte.
Per riciclarsi nel mercato del lavoro occorre aver ben chiare le proprie capacità e competenze.

Quando si parla di capacità cosa si intende?

Il punto di partenza

Le capacità sono il punto di partenza,le possibilità ,il materiale di base (un mix di tratti ereditari e talenti) di ogni persona,quello che può fare, pensare e agire
Sicuramente tu hai delle capacità che potrebbero anche essere nascoste e che non aspettano altro che di essere portate alla luce.
Un esempio?
Forse hai un talento per la musica o il canto oppure per un dato sport o per attività artistiche ma se non hai mai avuto l’occasione di misurarti in questi campi non puoi saperlo!

Un esempio personale
Quando ero una teenager mi piaceva disegnare vari capi di abbigliamento e volevo diventare una figurinista.Forse avrei potuto diventare una stilista affermata o entrare nel campo del fashion( la creatività è una mia capacità)
ma la mia famiglia mi ha indirizzato verso altri campi.

Le capacità rimangono potenzialità se non sono tradotte in pratica,se non diventano abilità, saper fare, il risultato di un esercizio continuo
Ci sono persone che sanno fare “tutto” con le mani e altre che di fronte ad un materiale,a degli attrezzi non sanno non sanno come cavarsela.
Ci sono persone che non hanno difficoltà a scrivere e altre che quando devono scrivere una lettera,un report…non sanno da che parte iniziare
saper scrivere è una abilità e ogni abilità è direttamente osservabile

Una metafora
Immagina un computer.
Le capacità sono l’hardware.Le abilità sono il software
Se hai un computer ultimo modello con più o meno memoria il suo funzionamento sarà molto differente se avrai a tua disposizione programmi e abilità diverse
Anche il computer più tecnologico è inutile senza programmi di software in grado di valorizzare le sue prestazioni.

un’altra metafora
Se giochi a scala 40 e ti sono capitate delle buone carte ma non sai giocare
a questo gioco il fatto di avere buone carte non ti dà nessuna probabilità di vincere
Le abilità non sono altro che la tua bravura.Ad esempio:saper le regole e applicarle per giocare una mano di scala 40

Le competenze
Le competenze sono
° le capacità che tu hai ,ciò che dimostri di saper fare in modo efficace.
°Il risultato dimostrabile ed osservabile di questo comportamento competente è la prestazione o la performance".( R. Drago)
° l’applicazione nel concreto delle conoscenze (concetti, regole, teorie, procedure, metodi..) di una disciplina per raggiungere un obiettivo,portare a termine un compito o svolgere una attività in un determinato campo professionale

Le competenze : il tuo saper fare.
Per entrare con successo nel mercato del lavoro sapere quali sono le tue competenze è fondamentale.
Il career portfolio, attraverso vari strumenti,ti aiuta a mettere a fuoco, valorizzare le tue competenze e farti conoscere
*comunicarle alle aziende il tuo profilo professionale con efficaci strategie di marketing personale
*ottenere credibilità e risultati concreti

Un esempio : le competenze trasversali
le competenze trasversali sono legate al saper gestire i rapporti con le persone, saperle ascoltare e metterle a proprio agio.
Le capacità di comunicare, di negoziare, di gestire i conflitti sono elementi fondamentali nella selezione di molti profili professionali.

La COMPETENZA più richiesta è proprio quella di saper lavorare in team così come saper gestire e guidare i suoi componenti.

saper lavorare con gli altri :Teamwork Skill
*Spirito di iniziativa,energia e perseveranza nel portare a termine un compito
*flessibilità : essere aperti alle idee degli altri
* saper dare un feedback efficace e costruttivo
*condividere le informazioni e le proprie esperienze
* saper gestire eventuali conflitti usando la tecnica win-win

Nessun commento: