venerdì 5 febbraio 2010

Ecco come investire su te stesso/a al 100%



La richiesta di flessibilità in campo lavorativo richiede nuovi parametri per definire l’insieme di competenze professionali per inserirsi in un mercato del lavoro in rapida trasformazione

Quali sono i 5 tools per trovare un posto di lavoro?
*il CV
*la lettera di presentazione
*capacità di gestire il colloquio
*il portfolio
*la lettera di follow up
Prima di cominciare a cercare un lavoro, è fondamentale che tu abbia un quadro chiaro
di chi sei
le tue potenzialita’
le qualità personali
le predisposizioni
le attitudini
gli interessi
Non sempre è facile avere consapevolezza delle proprie caratteristiche personali.

Due abilità essenziali
Le due abilità fondamentali per trovare il tuo lavoro sono:
1 riconoscere quali sono i tuoi skill
2 saperli comunicare al potenziale datore di lavoro.
Nel mio lavoro di consulenza come career counselor noto sempre più spesso che molte donne hanno difficoltà con entrambe le abilità,giocano al ribasso,non valorizzano a sufficienza i loro skills.
Quale è la conseguenza?
Una sottovalutazione delle capacità di proporsi nel mercato del lavoro e colloqui che non funzionano

COSA SONO GLI SKILL?
Skill è tutto quello che tu sai fare.
In genere gli skill vengono divisi in 3 gruppi
1 personali
2 trasferibili
3 professionali (oltre naturalmente agli skill di base cioè tutte le conoscenze apprese nel tuo percorso scolastico e formativo)

Gli skill personali
Sono le caratteristiche della tua personalità che esprimi ogni giorno in varie situazioni.
Sai quali sono le tue? Come puoi far leva sui tuoi punti ok per essere vincente nella tua professione?
Certo non è facile essere consapevole a 360°.

Gli skill che fanno la differenza
* atteggiamento positivo di fronte ai cambiamenti e alle opportunità
* ottima motivazione
*spirito di iniziativa
* affidabilità
* capacità di imparare dagli errori,accettare il feedback dagli altri e aggiustare
il tiro
*capacità di mettere in campo tutte le tue competenze e risorse

Chi ti conosce può “farti da specchio”, può dirti “come ti vede”, dandoti importanti indicazioni sul tuo modo di essere.
Per esempio
chiedi ad una tua amica, un collega come ti descriverebbe.
puntuale,estroversa,affidabile
paziente,intuitiva…

Molti sottovalutano i loro punti di forza mentre il datore di lavoro che cerca il giusto profilo per quel posto di lavoro valuta molto questo tipo di skill.
Secondo un sondaggio fra i 4 motivi per cui si può perdere un lavoro non c’è la capacità di fare quel lavoro ma
1 essere disonesti e mentire 14%
2 assenteismo 12%
3 arroganza e pressapochismo nello svolgere i compiti assegnati 12%
4 scarsa motivazione e impegno 6%

Nel prossimo post parlerò degli skill trasferibili

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